P r o c u r a d e l l a R e p u b b l i c a presso il Tribunale di Tempio.
Comunicato Stampa.
Dal 13 al 16 giugno 2013 a La Maddalena presso l’Aula Magna Primo Longobardo della Scuola Sottoufficiali della Marina Militare, si svolgerà il 4° Seminario di Polizia Giudiziaria “la Polizia Giudiziaria tra tradizione e innovazione” organizzato dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania.
Un momento formativo a favore delle donne e degli uomini delle forze di polizia operanti nel territorio (Polizia di Stato, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Corpo Forestale Regionale, Polizie Provinciali e Municipali) che vedrà tra gli altri in qualità di relatori, Ufficiali di Polizia Giudiziaria appartenenti ai vari Corpi sia relatori di provenienza accademica (docenti delle Università di Sassari, Bologna e Cagliari).
Il seminario verterà principalmente sulle attività di indagine e di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli ambientali alla luce della legislazione vigente. Particolare attenzione sarà dedicata all’esame di casi pratici in tema di tutela del mare, incendi boschivi, sostanze inquinanti.
Si parlerà dei compiti di controllo e contrasto degli illeciti in materia di sicurezza del posto di lavoro e di abusi sui minori e violenza sulle donne, argomenti oggi molto importanti e attuali; nonché di tutta l’attività di PG necessaria alle indagini come i sopraluoghi, indagini balistiche, DNA.
La programmazione di questo 4° seminario, è segno evidente di come la Procura della Repubblica di Tempio curi particolarmente l’aggiornamento professionale del personale con cui collabora quotidianamente, al fine di implementare il contrasto alle attività illecite in genere perpetrate lungo l’intera area di competenza.