Roma, 29 ottobre 2013.
Finalmente qualcosa si muove sul fronte bonifiche dell’ex Arsenale Marina Militare, a La Maddalena.
Oggi è stato firmato l’atteso protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territori e del Mare, la Regione Autonoma della Sardegna e il Comune di La Maddalena, con lo sblocco dei fondi necessari per il completamento dell’operazione.
L’accordo è stato sottoscritto dal sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Marco Flavio Cirillo, dal presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci e dal sindaco del Comune di La Maddalena, Angelo Comiti.
Soggetto attuatore sarà il Comune di La Maddalena, supportato dalla Regione Sardegna.
Il Ministero dell’Ambiente, oltre a contribuire al finanziamento, fornirà attraverso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale il supporto tecnico.
Il finanziamento complessivo è di poco più di 11 milioni di euro.
I tempi di completamento previsti sono di due anni e mezzo.
La cifra destinata alle opere di bonifica dello specchio acqueo antistante l’ex Arsenale militare ammonta a 10.836.996 euro, mentre i rimanenti 400.000 euro saranno destinati alle attività di caratterizzazione delle aree esterne alla banchina.
Il progetto definitivo per il completamento della bonifica prevede due tipi di interventi: dragaggio del materiale contaminato, con tecnica idraulica e meccanica e messa in sicurezza ambientale della fascia di rispetto posta al margine delle banchine, mediante realizzazione del “sistema di tenuta ambientale”.
Lorenzo Impagliazzo