Home » News » News » Scuola » Gli studenti delle superiori isolane a vela tra i Parchi della Sardegna.

barche nautico

 La Maddalena, 27 Marzo 2014.

Dopo il successo riscosso nelle passate edizioni, anche per questo anno scolastico 2013-14 l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Garibaldi”, indirizzo Tecnico Nautico di La Maddalena  promuove una crociera didattico/formativa in barca a vela dal titolo “A vela tra i Parchi e le Aree Marine Protette della Sardegna”.

Ideatore e organizzatore del progetto è il professore maddalenino Giulio Plastina, velista e amante del mare che, a seguito delle passate esperienze conclusesi sempre con grande entusiasmo e arricchimento culturale per gli studenti, ha voluto rinnovare questa importante iniziativa di formazione.

Le adesioni, come ogni anno, sono state numerose e ad oggi si contano circa una quarantina di ragazzi provenienti dalle terze e dalle quarte classi superiori dell’Istituto nautico.

Gli studenti, accompagnati dai propri professori e da esperti skipper, affronteranno la navigazione a bordo di barche a vela messe a disposizione dalla società Boomerang Yachting & Charter di Portisco.

Tra le novità più interessanti di questa edizione non può essere tralasciata l’inconsueta partecipazione della Dirigente d’Istituto Bianca Maria Morgi che, giunta a La Maddalena solo lo scorso settembre, è già entusiasta promotrice di attività didattico/formative di rilievo, nonché ammirevole artefice di un rinnovato slancio alla gestione della scuola.

Il giro di Sardegna a vela avrà inizio il giorno 9 Aprile alle 05.00, con partenza dal porto turistico di Cala Gavetta a La Maddalena e terminerà il 17, con rientro nel medesimo porto.

In dieci giorni di crociera si percorreranno circa 442 miglia e sono previste 7 tappe: l’Isola dell’Asinara, Alghero, Carloforte, Cagliari, Villasimius, Arbatax  e La Caletta.

Il progetto didattico nasce dalla volontà di accrescere il ruolo degli istituti per il trasposto e la logistica che negli anni hanno formato figure professionali di rilievo nell’ambito della navigazione. Solo questo tipo di attività formativa basata sulla partecipazione attiva  e concreta da parte dello studente consente allo stesso di mettere in pratica quanto appreso fra i banchi di scuola o sui libri. La lettura delle carte nautiche e la determinazione del punto nave in fase di crociera perde quella funzione di mero esercizio finalizzato all’apprendimento e ne acquisisce un’altra più pratica e indispensabile alla navigazione in corso.

I ragazzi usciranno per un periodo abbastanza lungo da quel microcosmo rappresentato dall’Isola di La Maddalena per aprirsi a nuovi orizzonti di mare e di terra. Sarà la Sardegna, quest’anno, la meta da visitare e conoscere da un punto di vista ambientale e da un punto di vista storico-culturale.

Gli studenti navigatori parteciperanno attivamente alla risoluzione dei problemi in unione con i docenti e gli skipper; collaboreranno alla buona riuscita della crociera e costituiranno dei veri e propri equipaggi all’interno dei quali solidarietà, rispetto e aiuto reciproco saranno gli aspetti umani dominanti.

Come la passata edizione, anche quest’anno parteciperanno al progetto didattico anche due Istituti superiori di Olbia, quali l’Ipia e ed il Liceo Scientifico.

La conferenza stampa prima della partenza si terrà sabato 5 Aprile, alle ore 11.30, presso l’aula magna dell’Istituto Nautico di La Maddalena.

Cristina Ciaralli

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità