Home » News » News » Comunicati » Pulizia dei litorali di La Maddalena e Caprera: Il Comune chiede collaborazione al Parco.
Baia di Porto Massimo, dove ha sede l'Hotel Cala Lunga
Baia di Porto Massimo

La Maddalena, 27 Marzo 2014.

Il 7 aprile prenderanno il via le operazioni di pulizia dei litorali delle isole di La Maddalena e Caprera.

Il servizio avrà un costo di 25.000 euro e sarà articolato nel seguente modo:

  • dal 7 al 19 aprile, prima dell’inizio delle festività pasquali, verrà garantita la rimozione dei rifiuti depositati lungo i litorali dalle mareggiate invernali;
  • dal 16 giugno al 15 luglio, verranno garantiti un minimo di due interventi settimanali nei siti più frequentati e la completa ripulitura delle aree maggiormente degradate;
  • dal 16 luglio al 31 agosto, verranno garantiti interventi quotidiani in ciascun sito individuato nel capitolato speciale d’appalto.

 “Purtroppo non è stato possibile estendere il servizio di pulizia a tutto l’arcipelago a causa degli eccessivi costi per il trasporto via mare dei rifiuti e del personale – dichiara l’assessore Fabio Canu –.

In tal senso speriamo e chiediamo che l’Ente Parco fornisca la sua collaborazione indirizzando fondi e risorse per la pulizia di Budelli, di cui ora è proprietario, e delle altre isole minori, anche in virtù della presenza costante di personale su quei litorali per i servizi di monitoraggio, informazione e riscossione delle somme che i diportisti pagano per l’accesso alle isole.

In passato questa collaborazione c’è stata e ha dato i suoi frutti, come quando nel 2011 il Comune investì 18.000 euro per riparare il battello spazzamare di proprietà dell’Ente Parco per il trasporto dei rifiuti e il Parco, da parte sua, mise a disposizione i suoi mezzi per il trasporto del personale comunale addetto a pulire le spiagge.

Riteniamo che, almeno sulla pulizia delle spiagge si debba continuare a collaborare, mettendo da parte le questioni istituzionali più spinose che vedono i due enti confrontarsi anche aspramente”.

 Fabio Canu (Assessore all’Ambiente, Comune di La Maddalena).

Massimiliano Marras

Pubblicità

UAU MOBILE APP

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Pubblicità

Pubblicità