Home » News » News » Attualità » La Maddalena premiata con cinque bandiere blu
Arcipelago di La Maddalena 2013
Arcipelago di La Maddalena 2013

La Maddalena, 14.05.2015.

La Maddalena ha cinque bandiere blu: Tegge, Spalmatore, Porto Massimo, I Due Mari e la Spiaggia del Relitto.

Si tratta di un risultato a cui l’Amministrazione e gli Uffici hanno lavorato con impegno, un segnale importante e un riconoscimento che gratifica tutti, per molti motivi.

Dal 2008, cioè da quando riuscimmo ad ottenere per la prima volta due bandiere (Tegge e Spalmatore) siamo sempre riusciti a confermare ogni anno lo stesso livello di qualità, lavorando in modo costante per migliorare quello che era da migliorare.

Ma il risultato di oggi è eclatante: siamo l’unico comune in Sardegna ad avere ottenuto cinque bandiere e siamo l’unico comune in Italia ad essere cresciuto del 150% rispetto al 2013, passando da due bandiere a cinque.

Ricevere una bandiera blu significa avere rispettato determinati parametri; riceverne cinque significa che il territorio, come sistema, presenta un livello qualitativo alto di cui andare fieri e a cui ognuno di noi è chiamato a contribuire.

Tra i vari requisiti richiesti dalla FEE (Foundation for Environmental Education) per ottenere questo riconoscimento, sono compresi la qualità delle acque di balneazione, la presenza sul territorio di un sistema funzionante di raccolta differenziata e riciclaggio, la depurazione efficace delle acque reflue, l’offerta di iniziative di educazione ambientale, servizi ai bagnanti ecc. Si tratta di un sistema articolato di requisiti, che abbraccia tutti gli aspetti che possono riguardare l’impatto e la sostenibilità degli insediamenti costieri.

La sinergia con altri soggetti è stata importante: le attività di educazione ambientale del Parco hanno infatti contribuito a garantire uno degli elementi richiesti. Soprattutto, però, è stata determinante la collaborazione con i privati che operano nelle cinque località premiate e offrono ai bagnanti un servizio di qualità.

Data l’importanza di questo risultato, il Comune organizzerà una giornata per festeggiare e promuovere ulteriormente non solo le cinque località premiate, ma l’intero territorio dell’Arcipelago.

 Fabio Canu (Assessore all’Ambiente, Comune di La Maddalena)

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità