La Maddalena,22 Maggio 2014.
Dall’18 al 23 maggio si è svolto presso la Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena “Domenico Bastianini” il sesto stage Marinaresco Nautico “Un mare di esperienze”, a favore di studenti di istituti di Istruzione Media Superiore.
Per la prima volta ospiti dell’Istituto di formazione militare maddalenino 20 studenti (tra loro anche una ragazza) e un insegnante della quarta classe del Nautico “Marcantonio Colonna” di Roma.
Le condizioni meteomarine favorevoli hanno permesso di completare l’intero programma dello stage, articolato in lezioni teoriche e pratiche di navigazione costiera, cinematica, carteggio e cartografia elettronica, esercitazioni di nodi nella Cala Marinaresca ed attività di navigazione con l’impiego del simulatore di plancia.
È stata svolta anche attività velica teorica e pratica a bordo delle unità della Sezione Velica, attività remiera su “palischermi”, esercitazione teorico-pratica nell’Officina Didattica e nelle aule Impianti di Bordo-Sala Motori e un’uscita nelle acque dell’Arcipelago a bordo delle motovedette delle Capitanerie di Porto assegnate a questa Scuola per l’attività pratica di addestramento dei Corsi di Abilitazione al Comando Costiero.
Il penultimo giorno di attività, giovedì 22, è stato dedicato alle ore 14.00, alla consegna ai frequentatori, da parte del Comandante della Scuola Sottufficiali C.V. Claudio GABRINI, dell’attestato di partecipazione allo stage, alla presenza di organi di stampa e web tv locali.
Gli studenti del “Marcantonio Colonna” di Roma hanno espresso massimo entusiasmo per l’attività svolta.
L’appuntamento è per l’anno prossimo, nella certezza che queste iniziative avranno sempre di più una rilevanza per il territorio maddalenino.
C° Cellula PI: Tenente di Vascello Salvatore Lauricella