Home » News » News » Sport » Gli isolani di ‘Botta Dritta’ vice campioni italiani nella classe velica J24

Lecco, Giugno 2014.

Foto by Simone Ciaralli
Foto by Simone Ciaralli

Si è aggiudicato un ambito e gratificante secondo posto al Campionato Nazionale J24 l’equipaggio di ‘Botta Dritta’, tornato a La Maddalena con un “argento” che rende onore alla vela isolana e risulta motivo d’orgoglio per tutti i maddalenini.

In cinque giorni di regate, Mariolino Di Fraia al timone, con l’equipaggio composto da Luca Montella (tattico), Gianluca Cataldi (prodiere), Andrea Tirotto (tailer) ed Ezio Diana (centrale), hanno saputo ben interpretare un campo di regata affatto semplice e si sono imposti con decisione su 32 barche.

I cinque velisti, che hanno regatato in tutto mondo e che hanno alle spalle un ventennio di competizioni, pur non più giovanissimi, continuano ad imporsi nelle classifiche nazionali facendo valere l’esperienza, l’agonismo e l’armonia di gruppo.

Così è stato anche nel recente Campionato Italiano classe J24, recentemente conclusosi a Valmadrera.

Il Campionato Italiano di Lecco è stato diverso dal solito ed è stato soprattutto entusiasmante perché l’atipicità delle condizioni meteo del lago non ha spaventato gli equipaggi ma li ha resi più attenti, grintosi e competitivi.

Alle sei del mattino i regatanti erano in piedi e alle otto erano già in acqua in attesa dello start.

A quell’ora, infatti, sul lago di Como soffia da nord un vivace vento chiamato Tivano, che tende ad affievolirsi nella tarda mattinata.

Foto by Simone Ciaralli
Foto by Simone Ciaralli

Al calare del vento le regate sono state interrotte dal comitato per riprendere nel primo pomeriggio, quando a soffiare non era più il Tivano, bensì la Breva, proveniente da Sud.

Cambiato il vento e il campo di regata, le difficoltà sono rimaste le stesse, con salti di vento improvvisi e flussi d’aria irregolari.

Alla fine, dopo aver disputato dieci prove, mantenendo una certa regolarità nelle classifiche provvisorie, l’equipaggio maddalenino, con ITA 460 BOTTA DRITTA, si è aggiudicato uno splendido secondo posto al Nazionale.

Il titolo tricolore è stato invece assegnato al giovane carrarino Giacomo Del Nero, al timone di ITA 22 MOLLICONA, al quale è stato consegnato il primo premio sulle note dell’inno d’Italia.

Il fuoriclasse americano Keith Whittemore, timoniere di US 5399 Furio, si è aggiudicato invece la vittoria della classifica Open, bissando il successo dello scorso anno ad Anzio.

I maddalenini, vice campioni italiani, sono rientrati a La Maddalena ricchi di una nuova vittoria e animati da un entusiasmo che mai si affievolisce.

Foto by Simone Ciaralli
Foto by Simone Ciaralli

La speranza di questi sportivi, che portano fieri l’insegna della Lega Navale di La Maddalena, rimane quella di riuscire ad accrescere l’interesse per questo meraviglioso sport, coinvolgendo sempre più i giovani dell’Isola e facendo dell’Arcipelago un luogo eletto di scuola e competizione velica.

In un futuro prossimo i nostri campioni si augurano di trovare uno sponsor che permetta loro di continuare a sognare e far sognare!

Cristina Ciaralli

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità