Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena.
Il forte vento montato improvvisamente nel pomeriggio di ieri nell’Arcipelago della Maddalena ha preso alla sprovvista numerosi diportisti.
La Capitaneria di Porto di La Maddalena è intervenuta con due motovedette a seguito di varie segnalazioni riguardanti barche a vela arenate o incagliate o in avaria tra gli scogli.
Gli interventi più difficoltosi hanno riguardato una barca vela di 14 metri, con sette persone a bordo, arenatasi presso Porto della Madonna, soccorsa e disincagliata dalla Motovedetta CP870 ed un catamarano di 12 metri con tre passeggeri a bordo di nazionalità francese.
Quest’ultimo in balia delle onde per un’avaria al motore è stato soccorso dalla motovedetta CP 714 quando ormai si trovava a pochi metri dagli scogli dell’isola di S. Stefano.
Il catamarano, non senza difficoltà per il forte vento ed il traffico di imbarcazioni, è stato recuperato e posto in sicurezza presso il Porto di Cala Gavetta.
Un altro veliero in legno, mentre si trovava in posizione di particolare pericolosità di fronte all’isola Chiesa, è stato liberato dall’equipaggio della Motovedetta CP 714 da un cavo di acciaio adagiato sul fondale che impediva il recupero dell’ancora.
Per la 4 volta in due giorni le motovedette della Capitaneria di Porto sono inoltre intervenute per allontanare barche sotto costa a Conca Verde e a Porto della Madonna.
Al riguardo la Capitaneria ricorda che la presenza di vento forte non costituisce alcuna giustificazione per la navigazione e la sosta a 30/50 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti.