L’assessore Stefania Terrazzoni: “Il Sindaco ha fatto bene a chiedere di integrare le figure mancanti. Chi afferma il contrario non ha compreso la delicatezza del problema”.
“Dopo la sospensione del punto nascita è stato attivato un presidio di sorveglianza ostetrica per assistere le gravide in caso di emergenze ostetriche o di parti precipitosi afferma Terrazzoni – servizio che è attualmente attivo per tali ragioni queste figure professionali sono indispensabili per tenerlo in piedi.
Senza le ostetriche, a supporto dei ginecologi, non può essere garantita la sicurezza delle partorienti. Inoltre svolgono attività di ambulatorio e servizi destinati a tutte le donne quindi non solo alle gravide.
Ad esempio viene portata avanti un’importantissima attività di screening sui pap test, estesa anche alle donne dei comuni limitrofi.
Continuare a dire che le ostetriche non servono perché non c’è il punto nascita è un insulto alla loro professionalità, soprattutto per il grande lavoro che stanno facendo con i pochissimi mezzi a loro disposizione”.
M.M.