Questa mattina, dopo l’approvazione del Senato, la Camera dei deputati ha approvato quasi all’unanimità (tutti favorevoli ed un solo astenuto) l’inserimento del principio di insularità in Costituzione.
Un risultato storico ed importante per la Sardegna che prevederà degli interventi ad hoc da parte del Governo per le aree così dette disagiate sono tutti quei luoghi che per distanza a causa della conformazione del territorio che le rende difficili da raggiungere. Appunto le isole.
Una battaglia che parte da molto lontano, fu nel lontano 2017 che i giovani dell’associazione Reazione Giovanile, aderendo al referendum, raccolsero oltre 1000 firme in città un sole 3 giornate.
Argomento particolarmente sentito quindi dai maddalenini che oggi possono festeggiare l’approvazione del provvedimento. Non una semplice raccolta firme come tante altre, ma una iniziativa che ha avuto gambe e si è concretizzata.
Nella giornata di oggi il Sindaco Fabio Lai, al tempo presidente dell’associazione, si è recato a Roma, oltre che per altri impegni istituzionali, per assistere in diretta allo spoglio.
“Giornata storica per la Sardegna – afferma Lai – ci abbiamo creduto quando in tanti la rubricavano come la solita raccolta firme. Ringrazio tutti o giovani che cinque anni fa hanno creduto e lavorato per tutto questo”
M.M.