LaMaddalena.TV ADV
Home » News » lamaddalena.TV » Il monumento Millelire realizzato con i lego, la storia isolana sta appassionando tutti

Fin dal primo giorno di mandato uno degli obiettivi dichiarati dell’amministrazione Lai è stato quello di investire, in chiave turistica, sulla grande storia dell’isola valorizzando i grandi eventi ed i nomi del passato. Il primo obiettivo che stupì in tanti non solo per la grande bellezza, ma soprattutto per i brevissimi tempi di realizzazione è stata l’inaugurazione di piazza 23 febbraio con i Monumenti e cimeli dedicati. Un’opera che ha iniziato ad appassionare tutti: residenti, turisti e istituzioni. Subito dopo il taglio del nastro è stata una escalation di risultati dal nome Domenico Millelire ad una nave della Marina Militare sino alla realizzazione con i lego del monumento della piazza da parte di Maurizio Lampis artista che aveva già riprodotto con i mattoncini opere come la Basilica di Bonaria a Cagliari, l’arco sul mare di Cala Goritzè in Ogliastra, Piazza San Marco a Venezia e la Fontana di Trevi a Roma. “Questo diorama vuole omaggiare – afferma Lampis – la storia dell’isola di La Maddalena dopo che la palla di cannone originale sparata durante la battaglia del 1793 era stata rimossa a fine Ottocento e nel 2022 ha riconquistato la sua posizione originaria – spiega Lampis – All’epoca, fu l’allora re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia ad inaugurare il monumento che commemorava la vittoria della Regia marina sarda, comandata da Domenico Millelire, contro la flotta della repubblica francese, nella quale figurava, col grado di luogotenente, il giovane e futuro imperatore di Francia Napoleone Bonaparte”. 

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Opportunità di Lavoro in Smart Working

Stiamo cercando professionisti dinamici e motivati per collaborare da remoto con disponibilità immediata. Offriamo un ambiente di lavoro flessibile e stimolante, con opportunità di crescita e valorizzazione delle competenze. Se sei interessato a entrare a far parte del nostro team, contattaci per maggiori dettagli.

Seguici sui nostri canali social

Siamo attivi sulle principali piattaforme per tenerti sempre aggiornato con news, approfondimenti e contenuti esclusivi. Connettiti con noi su:

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità