Home » News » News » Il CV Battisti cede il Comando, è lungo l’elenco di opere chiuse con il comune

Cambio di Comando presso le Scuole Sottufficiali di La Maddalena “Domenico Bastianini”, il Comandante di Vascello Simone Battisti passa le consegne al Comandante di Vascello Francesco Maffiola proveniente da Taranto. La tradizionale cerimonia è avvenute presso il piazzale militare Carlo Avegno dedicato alla prima medaglia d’oro al valore militare della resistenza per i fatti avvenuti nel Settembre 1943 proprio sull’isola.

Nei giorni scorsi, prima della cerimonia solenne, sono stati effettuati tutti i passaggi di rito fra le istituzioni locali civili e religiose per il saluto del Comandante e per la presentazione del suo successore.
Il primo cittadino Fabio Lai ha donato a Battisti il busto di Domenico Millelire, eroe maddalenino prima medaglia d’oro al valore militare delle forze armate, per ringraziarlo della “preziosa collaborazione dimostrata a favore della collettività”.

“Ringrazio a nome mio personale e di tutta la Città il CV Simone Battisti – ha affermato il Sindaco Fabio Lai – per il grande lavoro svolto. Durante la sua permanenza sono tanti gli obiettivi che insieme abbiamo portato a termine, altri sono in itinere in uno stato avanzato.

Grazie alla disponibilità della Marina Militare italiana abbiamo portato a compimento il progetto promosso dalle amministrazioni di La Maddalena e Palau per la realizzazione del monumento sottomarino dell’Angelo del Trieste diventato luogo di rispettoso ricordo, ma anche attrazione per il turismo subacqueo. L’impegno del Comandante è stato valido ausilio anche per concludere il primo tratto della pista ciclabile, il cui intervento ricadeva in parte nel territorio militare, così come l’istallazione del monumento in bronzo del leone simbolo della nostra Città.

Insieme abbiamo inaugurato la targa dedicata a Carlo Avegno in riconoscenza delle sue grandi gesta di resistenza. Grazie ad un accordo interno fra i nostri enti ha aiutato il mondo dello sport isolano mettendo a disposizione le strutture sportive della Marina Militare in un delicato momento che vedeva l’amministrazione in fase di ristrutturazione, quindi inutilizzo, delle proprie.

Ha dimostrato particolare sensibilità su un tema particolarmente sentito come quello della mancanza dei parcheggi tanto da favorire la chiusura di una accordo fra i nostri enti che ci vedrà a brevissimo trasformare l’area in disuso dell’ex campetto dell’oratorio Militare in zona sosta auto gratuita nei pressi della piazza principale. Portando avanti in maniere encomiabile il lavoro lasciato in eredità dal comandante Panarello ha dato il via ai lavori di restauro del forte Carlo Felice dando la possibilità alle scuole superiori della nostra Città di visitare l’opera in un’ottica futuristica di apertura dei cancelli delle Scuole MM ai civili in chiave turistico/culturale.

È sua l’idea di coinvolgere la prestigiosa Fanfara della Marina Militare in una esibizione nell’appena restaurato palco della musica di fine 800 situato nel cuore del nostro centro. Molti altri sono i progetti sui quali abbiamo discusso e lavorata che siamo certi troveranno la stessa disponibilità, facciamo a Battisti i migliori auguri per il suo nuovo incarico presso Roma Capitale”.

M.M.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità