Cagliari, 26 Gennaio 2013.
Pallavolo, serie C.
Augusta Cagliari- U.S. Garibaldi: 3-2.
Per cinque lunghi set ha accarezzato l’impresa, l’Unione Sportiva Garibaldi, sul terreno della capolista Augusta Cagliari, nel match dell’ultima di andata della serie C maschile di pallavolo.
Si è arreso al tie-break (15-12), lottando sino alla fine contro l’imbattuta del campionato, team leader e con pochi rivali.
Mister Marco Morello può andar fiero della prestazione dei suoi ragazzi, anche se il rammarico per un successo di prestigio solo sfiorato, è grande.
In campo con Stefano Simula al palleggio, Memi Bozzi opposto; Giovanni Cusinu e Gabriele De Angelis martelli; Emanuele Sotgiu e Andrea Pirina al centro; Stefano Panzani (libero), il Garibaldi- privo di Carlo Battaglia e Andrea Luciano- è sceso al palazzetto concentrato e deciso a conquistare il bottino pieno.
Attenti in difesa ed efficaci in attacco, i maddalenini si sono aggiudicati il primo set: 20-25, mettendo gli avversari nella condizione di dover subito rimontare.
Nel secondo parziale i padroni di casa si sono ricompattati, hanno preso le giuste misure dei ‘garibaldini’, peraltro sempre in partita e si sono portati in parità, aggiudicandosi il parziale: 25-20.
In campo per il terzo set, i ragazzi del presidente Giorgio Tonelli, sempre più convinto delle potenzialità di un team in ascesa, hanno sbagliato poco e contrastato efficacemente le iniziative della capolista, costringendola alla resa:18-25.
Sarebbe bastato un piccolo colpo di reni nel quarto set, ma nonostante l’ottima prestazione del collettivo, il Garibaldi si è dovuto arrendere agli assalti del Cagliari, vittorioso: 25-20.
Al tie-break il match ha riservato emozioni e sorprese senza risparmio.
Gli isolani sono andati al cambio campo in vantaggio: 8-7. Perfetta parità nel finale: 12-12. Poi, tre minibreak della capolista hanno definitivamente chiuso la contesa: 15-12.
In virtù di questo risultato l’Augusta Cagliari passa a quota 32, mentre il Garibaldi si accontenta di un punto portandosi a quota 20.
“Sabato ci aspetta un delicato match interno contro la pallavolo Monti- dice il direttore sportivo ‘garibaldino’, Tore Rau-. Dobbiamo iniziare la prima di ritorno con una vittoria, per scalare la classifica e confermare quanto di buono emerso nelle ultime settimane”.
Lorenzo Impagliazzo.