La Maddalena, 19 Marzo 2014.
La commissione consiliare sull’Urbanistica, ieri, mercoledì 18 marzo, è stata rinviata per volontà dei consiglieri di minoranza.
Da una parte c’è da essere contenti che i consiglieri Zanchetta e Montella abbiano deciso di partecipare ai lavori in commissione, dall’altra c’è da dire che se è solo per impedire alle commissioni di riunirsi, allora anche la loro assenza può essere giudicata positiva.
Una commissione che salta non è mai una bella cosa, perché blocca la produzione degli argomenti da portare in Consiglio.
Tra l’altro, proprio le commissioni sono il luogo in cui maggioranza e opposizione hanno più possibilità di dialogare, mettendo insieme le proposte. Ma se una commissione non si riunisce o salta, viene meno anche la possibilità di confrontarsi e collaborare.
Sarebbe anche importante prestare attenzione agli ordini del giorno e al programma delle riunioni.
Nel caso della commissione Urbanistica di mercoledì 18, ad esempio, era chiaramente scritto che i punti riferiti all’adeguamento del PUC e alla revisione del Piano del centro storico, erano semplicemente degli atti di indirizzo, una proposta della maggioranza che poteva essere integrata con proposte dell’opposizione, se ci fossero state: è in questo momento che è fondamentale il contributo di tutti, perché gli strumenti di programmazione del nostro territorio non servono a questa Amministrazione o a questo Consiglio comunale, ma tracciano le linee guida per lo sviluppo futuro della nostra Città e devono essere condivisi e discussi.
Non ha nessun senso far saltare una commissione solo per dispetto, rinunciando alla possibilità di integrare, con le proprie idee, le proposte della maggioranza.
La burocrazia e le leggi sono già abbastanza pesanti e rallentano in modo preoccupante le attività dei Comuni. Se a questi rallentamenti si aggiungono le perdite di tempo dovute a capricci, dispetti e sgambetti vari, non è poi possibile lamentarsi e accusare l’Amministrazione di inoperosità.
Per quanto riguarda il PUC, il nostro obiettivo è arrivare in Consiglio con una proposta discussa in commissione, ma in tempi brevi. Per fare questo però è necessario che le opposizioni lavorino e partecipino alle commissioni, anziché farle saltare.
L’atteggiamento da vecchia politica è meglio evitarlo; rallentare i lavori del Consiglio e delle commissioni non è un dispetto all’Amministrazione, è un dispetto ai cittadini. Un’opposizione responsabile e seria, oltre ad urlare e accusare quando telecamere e microfoni sono accesi (cosa che può far parte del ruolo e può anche avere un senso), dovrebbe anche sedersi e fare proposte senza preoccuparsi della visibilità, che nel momento del confronto in commissione, non c’è.
Invece, purtroppo, molti consiglieri di opposizione preferiscono scappare e non decidere.
Il paese però non ha bisogno di fuggitivi, ma di persone che fanno il loro lavoro fino in fondo.
La Commissione urbanistica è stata riconvocata e si terrà nei prossimi giorni, con gli stessi punti all’ordine del giorno: Piano Urbanistico e Piano del Centro storico.
È nostra intenzione chiedere anche alla stampa di partecipare ai lavori, in modo da documentare in modo puntuale il loro svolgimento.
Speriamo che questa volta i consiglieri di opposizione restino al loro posto e facciano il loro lavoro senza fuggire.
Mauro Bittu (Assessore all’Urbanistica, comune di La Maddalena).