Comunicato stampa
Si svolgerà venerdì 26 gennaio il secondo Open Day dell’Istituto Tecnico Garibaldi, con l’apertura straordinaria al pubblico del plesso di Via Terralugiana dalle ore 15:00 alle ore 18:30.
Durante la giornata gli studenti dell’indirizzo trasporti e logistica, assieme ai loro insegnanti, saranno impegnati a illustrare ai visitatori le attività di formazione dell’indirizzo di studio.
Per l’occasione saranno aperti il laboratorio di informatica, con la possibilità di utilizzo della stampante 3D; il laboratorio di navigazione con il suo simulatore capace di riprodurre le diverse fasi di conduzione del mezzo navale nelle diverse condizioni meteo-marine; il nuovo simulatore di macchine, grazie al quale sarà possibile gestire il moderno sistema di pannelli di controllo degli impianti marittimi e dei sistemi propulsivi. Saranno inoltre visitabili il laboratorio di macchine, quello di elettrotecnica, e la palestra dedicata alle attività sportive.
L’indirizzo trasporti e logista è da molti anni tra i più frequentati del territorio gallurese e offre ai suoi studenti la possibilità di accedere non solo ai mestieri del mare ma a molti altri profili professionali quali, ad esempio, la gestione e conduzione di impianti e apparati, o la supervisione del carico, degli ormeggi e del personale portuale.
Consente inoltre di accedere agli impieghi in strutture aeroportuali in qualità di controllori di volo e addetti al carico degli aeromobili, di operare nella gestione del traffico e del carico-scarico merci e di gestire i processi riguardanti il movimento delle merci da e verso il magazzino.
Invitando studenti e famiglie a visitare l’Istituto Nautico per conoscerne l’offerta didattica, si rammenta che le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25 saranno aperte dal 18 gennaio al 10 febbraio prossimo.