Nello splendido arcipelago di La Maddalena, più precisamente nell’isola di Spargi, esiste una spiaggia dedicata alla Principessa Soraya, “cala Soraya” appunto.
Così la chiamano, in maniera romantica, gli abitanti di La Maddalena proprio perché la nobile, negli anno 70, amava (e come dargli torto) ormeggiare con il suo panfilo Sayonara nei pressi di questa incantevole cala per farsi il bagno nelle sue acque cristalline. Soraya è stata una regina iraniana come seconda moglie di Mohammad Reza Pahlavi, l’ultimo Scià di Persia.
Anche se a volte indicata come Imperatrice, solo Farah Diba, terza moglie di Mohammed, ebbe anche il titolo imperiale dopo l’incoronazione, insieme al marito, avvenuta il 26 ottobre 1967.
Ad oggi rimane un bellissimo ricordo della principessa e del suo passaggio nella cala Ciaccaro spiaggia dalla Rena Bianca (nome ufficiale della cala a lei dedicata) ed un biglietto intestato del panfilo con un indirizzo scritto a rossetto nelle acque dell’arcipelago degno dei più incantevoli racconti romantici da tramandare.
M.M.