Home » News » News » Attualità » Sequestrati 700 chilogrammi di aragoste sottomisura.

GUARDIA  DI  FINANZA – GUARDIA  COSTIERA.

ATTIVITÀ DI CONTROLLO CONGIUNTA SULLA FILIERA DELLA  PESCA.

CAGLIARI.

Militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari e dei Reparti operativi Guardia Costiera della direzione marittima di Cagliari e di Olbia  hanno effettuato un’operazione di controllo congiunta, a tutela del consumatore,  sulla filiera della pesca.

L’attività ispettiva ha interessato in particolare gli esercizi commerciali, i centri di smistamento dei prodotti ittici e  diverse pescherie ubicate a Cagliari, Sant’Antioco, Carloforte, Arbatax, La Maddalena e Alghero.

Importanti i risultati conseguiti con la constatazione di violazioni amministrative e penali con 2 denunce all’Autorità Giudiziaria e 5 sequestri.

Di particolare rilevanza si segnala l’avvenuto sequestro di circa 700 chilogrammi di aragoste sottomisura della specie “palinurus regius”  (pescate presumibilmente nelle acque della zona FAO 34 – Atlantico Nord-orientale), di  alcuni contenitori di polpa di riccio illegalmente confezionata e di un quantitativo di vongole di ignota provenienza pari a circa 20 kg.

“Le indagini proseguono oltre il territorio italiano – conclude il Colonnello della Guardia di finanza Passalacqua – al fine di risalire all’intera catena della filiera della pesca, atteso quanto previsto dalla normativa vigente in materia, a tutela dei consumatori.

Proseguiremo tale attività in sinergia con la Capitaneria di Porto per la salute dei cittadini ed a garanzia degli operatori del settore che rispettano le regole”.

IL COMANDANTE DEL REPARTO OPERATIVO AERONAVALE

 (Col. t. ISSMI pil. Camillo Passalacqua).

Massimiliano Marras

Massimiliano Marras

Pubblicità

UAU MOBILE APP

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Invalid OAuth access token.

Pubblicità

Pubblicità

error: Content is protected !!