Home » News » News » Attualità » Un’altra mazzata per la comunità maddalenina: da Agosto, senza stipendio, gli insegnanti incaricati della Scuola sottufficiali.

La Maddalena, 17 Luglio 2012.

Rinnovo convenzioni Insegnanti incaricati della Scuola Sottufficiali.

In data odierna gli insegnanti incaricati della Scuola Sottufficiali di La Maddalena, sono stati informati sulla problematica del rinnovo delle convenzioni.

Gli insegnanti sono stati ricevuti singolarmente dal direttore agli studi CF (CP) Fabio Poletto, delegato dal Comandante della Scuola Sottufficiali CV Franco Felicioni, che non ha ritenuto opportuno incontrare direttamente gli interessati per ragguagliarli sulle nuove proposte relative ai futuri incarichi didattici.

Ricordando che le precedenti convenzioni sono state sempre stipulate con durata annuale, decorrente dal 1 Gennaio al 31 Dicembre, per il 2012 la convenzione scadrà improrogabilmente il prossimo 31 luglio e, di conseguenza, per il mese di Agosto non sarà previsto il pagamento degli stipendi.

Le nuove convenzioni prospettate, ancorché non approvate dall’Ispettorato di competenza, prevedono una riduzione della retribuzione che raggiunge, nelle convenzioni più penalizzate, l’80% dello stipendio finora percepito.

Ciò significa che, per effetto di tali previsioni, buona parte degli insegnanti, in servizio da oltre 20 anni presso l’Istituto di formazione militare, qualora decidessero di accettare incondizionatamente la nuova proposta, riceveranno dal prossimo mese di Settembre uno stipendio medio stimato che si aggira intorno ai 300 € mensili.

Contrariamente a quanto dichiarato ufficialmente anche dai vertici della Marina Militare (l’ultima occasione in ordine di tempo è stata la cerimonia di consegna dei gradi al 16° Corso Sergenti, avvenuta nello scorso mese di aprile) e in presenza di numerose Autorità, politiche e non, dove erano giunte rassicurazioni per il futuro della Scuola e quindi degli stessi insegnanti, i fatti smentiscono le parole e i buoni propositi.

Alla luce di queste novità, consci anche di esempi precedenti (come quello dell’Arsenale) riteniamo che queste siano le battute iniziali di un declino della Scuola concepita come Polo di Formazione.

Inutile ribadire che tutto ciò si ripercuoterà negativamente, a breve, sull’intera comunità maddalenina.

Gli Insegnanti incaricati – Scuola Sottufficiali La Maddalena.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità