Home » News » News » Attualità » Tutti promossi i 24 allievi dell’Associazione Bandistica Filarmonica Garibaldi
Filarmonica Garibaldi
Filarmonica Garibaldi con il direttore artistico William Jefferson Edes Jr.

La Maddalena, 8 Giugno 2014.

Tutti promossi! I ventiquattro allievi dell’Associazione Bandistica Filarmonica Giuseppe Garibaldi vincono l’emozione e superano l’esame finale a pieni voti.

Nella sala dell’Oasi Serena messa a disposizione da Don Andrea Domanski, al cospetto di una Commissione d’esame di cui faceva parte anche l’assessore Gian Vincenzo Belli, ha avuto luogo infatti l’esame finale, consistente in un saggio.

Il programma di svolgimento è stato redatto sulla base dell’attività didattica programmata e svolta nel corso della stagione 2013/2014, distinto per livello di preparazione degli allievi ammessi.

Tutti hanno dato prova delle capacità tecniche e dei risultati raggiunti al termine dell’anno bandistico trascorso, che ha visto impegnati (per la prima volta) i membri dell’associazione maddalenina in una convenzione stipulata con l’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, spettacolo e sport – Servizio Lingua e cultura sarda della Regione Sardegna.

La Regione infatti sostiene e promuove l’attività delle associazioni culturali, la cui finalità istituzionale abbia natura bandistica, corale e strumentale, soprattutto se rivolta alla musica sarda tradizionale e folcloristica, e a condizione che venga portato avanti un concreto progetto di formazione musicale e di arricchimento professionale dei musicisti.

Non solo marcette ed esibizioni in piazza, dunque, ma anche corali di Bach e temi tratti da Mozart e Beethoven, senza tuttavia trascurare melodie tradizionali dixieland americane e brani di jazz come Satin Doll di D. Ellington e B. Strayhorn.

Un traguardo che premia il lavoro impegnativo portato avanti dai musicisti e dal Direttore Artistico William Jefferson Edes jr, nonché dai membri del Direttivo, impegnati fin dal mese di ottobre 2013 a porre in essere ogni adempimento necessario per sfruttare al meglio la grande opportunità offerta dalla Regione (il suo sostegno economico risulta vitale per la sopravvivenza dell’Associazione).

Concluse le ultime formalità con l’Amministrazione Regionale, saranno consegnati agli allievi gli attestati, che potranno essere oggetto di valutazione per il riconoscimento di crediti scolastici.

Un passo importante per tutti i bandisti, non più semplici musicanti, ma musicisti!

“La perfezione si raggiunge per gradi” diceva Mozart… E l’Associazione Bandistica Filarmonica Giuseppe Garibaldi ce la sta mettendo tutta!

Margherita Scarpaci.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità