LaMaddalena.TV ADV
Home » News » News » Comunicati » Avviate le operazioni di cattura tramite gabbie dei cinghiali a Caprera.

Comunicato Stampa del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

La Maddalena, 12 Maggio 2011.

Dopo la conferenza di servizi del mese di febbraio scorso, voluta in sinergia dall’Ente Parco e dal Comune di La Maddalena e svoltasi alla presenza di tutti i soggetti istituzionali coinvolti – Corpo forestale Regionale e dello Stato, Ente Foreste, A.s.l, Provincia di Olbia-Tempio e Carabinieri – al fine di sviluppare soluzioni condivise in vista dell’avvio della campagna di eradicazione della specie non autoctona di cinghiale-maiale, è stata avviata dal Parco una nuova campagna di cattura tramite gabbie.

L’attività di cattura degli animali ha avuto inizio il 2 maggio scorso; il primo trasporto degli animali catturati è stato effettuato mercoledì 11 maggio e nel caso in cui le catture fossero regolari, come l’Ente Parco auspica, i trasporti saranno a cadenza settimanale o al massimo quindicinale.

Proprio a seguito delle problematiche emerse e risolte nella conferenza di servizi l’Ente Parco ha compilato alcune linee guida unitamente a due regolamenti che disciplinano le modalità di cattura e di abbattimento degli ibridi di cinghiale, documenti che sono stati approvati senza alcuna osservazione da parte del Ministero dell’Ambiente e dall’ISPRA.

Questo metodo prevede una procedura per la cattura degli animali che fa uso di gabbie e successiva macellazione; quest’ultima si è resa possibile a seguito dalla pubblicazione, nei mesi scorsi, di una manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto in grado di occuparsi del trasporto degli animali alla macellazione.

Per il momento gli interventi si stanno concentrando sull’isola di Caprera, ma non è escluso che nei prossimi mesi possano essere effettuate operazioni mirate anche a La Maddalena, viste le numerose segnalazioni di cittadini che vedono un preoccupante incremento della popolazione di ibridi cinghiale-maiale sull’isola madre.

L’intervista al presidente Giuseppe Bonanno è disponibile su www.gallurainformazione.it

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Opportunità di Lavoro in Smart Working

Stiamo cercando professionisti dinamici e motivati per collaborare da remoto con disponibilità immediata. Offriamo un ambiente di lavoro flessibile e stimolante, con opportunità di crescita e valorizzazione delle competenze. Se sei interessato a entrare a far parte del nostro team, contattaci per maggiori dettagli.

Seguici sui nostri canali social

Siamo attivi sulle principali piattaforme per tenerti sempre aggiornato con news, approfondimenti e contenuti esclusivi. Connettiti con noi su:

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità