Home » News » News » Comunicati » Salvati nella notte due diportisti.

Capitaneria di Porto- Guardia Costiera.

La Maddalena, 14 Luglio 2011.

Nella prima mattinata di oggi, intorno alle 03.00, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di La Maddalena veniva allertata per una richiesta di soccorso  da parte dell’equipaggio di un’imbarcazione a vela che a causa delle proibitive condizioni del mare e difficoltà di manovra stava finendo contro gli scogli  accidentati dell’isola  di Caprera.

Le difficoltà di manovra erano dovute ad una cima che si era andata ad incastrare nell’elica del motore  bloccandolo e mettendo fuori uso i sistemi di bordo.

Immediatamente mollava gli ormeggi la Motovedetta CP 870 della Guardia Costiera di La Maddalena che a tutta velocità, data l’esiguità dei tempi di manovra richiesti per scongiurare il naufragio,  riusciva a raggiungere l’imbarcazione in difficoltà prima che questa si frantumasse contro gli scogli e, mediante sapienti manovre evitava lo scarrocciamento ulteriore di questa assistendola poi fino al sicuro approdo del porto di Palau (intorno alle 04.10) dove l’equipaggio composto da due persone Q.A. di anni 34 di Sassari e D.G.di anni 23 di Sassari, stanco e provato  poteva  finalmente riposarsi raccontare dello scampato pericolo.

Anche questa volta, grazie al pronto intervento ed alla perizia marinaresca degli equipaggi della Guardia Costiera l’episodio rimarrà solo un ricordo nella mente dei due giovani, ma preme raccomandare a tutti i diportisti  in vacanza  nelle “nostre acque” di evitare la navigazione sotto costa in acque difficili e perigliose quali quelle dell’Arcipelago, soprattutto di notte ed in condizioni meteo marine difficili.

 

 

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità