Comunicato Stampa.
La Maddalena, 26 Luglio 2011.
Si apre il 27 luglio a La Maddalenala settima edizione de La Valigia dell’Attore, la manifestazione dedicata al lavoro d’attore e intitolata a Gian Maria Volonté, organizzata dall’Associazione culturale Quasar.
La prima della cinque giornate di incontri, proiezioni mostre e spettacoli – presso la Fortezzade I Colmi – inizierà alle ore 19.00 con l’inaugurazione della mostra di bozzetti e modellini dello scenografo Sergio Tramonti, un percorso sulla sua lunga collaborazione con il regista Mario Martone.
La prima proiezione – con inizio alle ore 21,30 – sarà come di consueto, dedicata a Gian Maria Volonté, questa volta con la visione del film Cristo si è fermato a Eboli, celebre adattamento del capolavoro di Carlo Levi, per la regia di Francesco Rosi e presentato per l’occasione da Roberto Andò, che nel 1979 partecipò alla lavorazione dell’opera cinematografica in qualità di aiuto regista.
Nel corso della serata sarà inoltre consegnato un’importante riconoscimento: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha, infatti, voluto manifestare nei giorni scorsi un personale apprezzamento a “Le isole del cinema”, il circuito di festival cinematografici delle isole minori della Sardegna cui aderisce La Valigia dell’Attore, e al Premio Gian Maria Volonté che a partire da questa edizione verrà ospitato aLa Maddalena all’interno dell’evento.
Lo ha fatto attraverso l’invio di una medaglia celebrativa e degli auguri più sentiti per il successo delle manifestazioni.
Ufficio Stampa, Michele Esposito.