Legione Carabinieri “Sardegna”-Reparto Territoriale di Olbia.
Nucleo Operativo e Radiomobile.
COMUNICATO STAMPA.
Olbia 8 Agosto 2011.
Si è appena concluso un servizio a largo raggio per il controllo degli ambulanti che portano merce verso le spiagge della Costa Smeralda, finalizzato ad individuare quella falsa o contraffatta.
I risultati sono stati l’arresto di un italiano (Antonio Sebastiano Corsi, classe ’59) e la denuncia in stato di libertà di sei cittadini senegalesi.
L’attività si è sviluppata con una serie di posti di controllo mirati sulla città di Olbia e, in particolare, sulle tre principali direttrici che conducono alle più note spiagge: sulla SS 125, contemporaneamente eseguiti sia a Nord che a Sud della città, e sulla SP82, per i traffici verso Pittulongu e Golfo Aranci.
Uno dei primi controlli ha riguardato l’autovettura condotta dal citato Corsi il quale, effettuata una manovra azzardata di sorpasso, è stato fermato dai militari che hanno subito notato il suo innaturale stato di alterazione. Sottoposto a perquisizione, è stato trovato a detenere varie dosi di cocaina già ben confezionate per un totale di sei grammi e mezzo, oltre ad oltre duecento euro che si ritiene fossero provento dello spaccio di altre dosi. Acquisito il riscontro, l’uomo è stato tratto in arresto e lo stupefacente sequestrato.
Nel prosieguo dell’attività, poi, sono stati fermati oltre trenta mezzi, specificamente quelli che avevano merce di ambulanti.
Sei cittadini senegalesi sono stati trovati a trasportare numeroso materiale che simulava quello delle più note marche tra cui borse, occhiali, scarpe e vari capi di vestiario, che sono risultati contraffatti. Tutto il materiale è stato sequestrato ed i detentori sono stati deferiti per introduzione nello stato e commercio di merce con segni falsi oltre che per ricettazione.
In totale sono state controllate cinquanta persone e trenta mezzi.
Otto le sanzioni al codice della strada, principalmente per violazione di norme di comportamento tra cui sorpassi in aree in cui è vietato.
Due, infine, le patenti ritirate e sei le perquisizioni.
Il Comandante, Cap. Alessandro Dominici.