Home » News » News » Attualità » Allarme antrace? Ritrovata una ‘sostanza’ biancastra all’Ufficio Postale.

COMUNICATO STAMPA ASL N.2.

Poste Arzachena
Ufficio Postale di Arzachena

Arzachena: sostanza bianca individuata all’Ufficio postale; 9 persone sotto sorveglianza.

“Nessun allarme di carattere sanitario per la popolazione”.

OLBIA, 4 APRILE 2013.

Questa mattina in seguito al ritrovamento di una sostanza bianca di natura non ancora accertata all’interno dei locali dell’Ufficio Postale di Arzachena, la Asl di Olbia ha attivato le procedure previste in questi casi, che coinvolge oltre ai medici del Servizio di Igiene Pubblica anche quelli del Pronto Soccorso, del Laboratorio analisi, i Medici di Medicina Generale e l’Istituto superiore di sanità.

L’Asl 2 attraverso il Servizio di Igiene e Sanità pubblica ha posto sotto sorveglianza 9 persone che, in modo diretto o indiretto, potrebbero essere entrate in contatto con una “sostanza” biancastra presente sulla superficie di alcune buste.

I campioni prelevati sono stati trasportati dai Vigili del Fuoco all’istituto Zooprofilatico di Sassari prima e di Foggia dopo: l’Azienda sanitaria rimane in attesa dell’esito degli esami per conoscere la natura della “sostanza”.

Nel frattempo le persone sono state informate sia sui rischi correlati all’accaduto, sia sulle modalità con cui dovranno riconoscere e segnalare eventuali sintomi sospetti, così da attivare le chemio-profilassi necessarie in caso di riscontro positivo degli esami di laboratorio in corso a Foggia; le 9 persone sono state rimandate a casa non essendo previsto in questo caso l’isolamento.

Restiamo in attesa dell’esito degli esami al quale sono stati sottoposti i campioni prelevati nell’ufficio postale.

Per eventuali approfondimenti abbiamo sottoposto le persone a tampone nasale.

In queste ore i locali sono stati sottoposti a pulizia radicale; da domani potranno essere riaperti al pubblico”, spiega Tonino Saba, direttore del Servizio di Igiene e Sanita’ pubblica della Asl di Olbia.

“Vorremo però tranquillizzare la popolazione in quanto al momento non sussistono motivi che possano creare allarme di carattere sanitario”. 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità