Ultimata l’installazione della Seatrac nella spiaggia di Punta Tegge, un importante strumento per agevolare la quotidianità delle persone con difficoltà motorie. Era un obiettivo che l’Amministrazione Comunale aveva affidato al delegato al sociale Adriano Greco portato a termine dopo oltre un anno di incessante lavoro ed interessamento. Un risultato di rilevante importanza per quanto concerne l’inclusione sociale, nel dettaglio si tratta di un dispositivo che prevede l’utilizzo di una sedia mobile agevolmente azionabile tramite un telecomando il cui motore è alimentato da energia solare. Grazie a questo sistema innovativo, le persone con grave difficoltà motoria potranno godersi il mare in piena autonomia.
“È un progetto pilota che ci permetterà di valutare nel tempo, anche confrontandoci con le varie associazioni di categoria, l’opportunità di installarla in altri siti –afferma il delegato al sociale Adriano Greco– che si prestano per morfologia all’installazione.
Con questo intervento andiamo a rendere il Paese ancora più accessibile ed inclusivo, la nostra sensibilità sul tema è dimostrata anche dal recente ottenimento del riconoscimento della Bandiera Lilla grazie soprattutto all’impegno del Vicesindaco e di tutta l’Amministrazione.
Sono orgoglioso –conclude Greco– ed onorato di questo atto di civiltà che vede La Maddalena come primo comune in Sardegna, unico Parco Nazionale e secondo in Italia a tagliare questo traguardo.”
Un doveroso ringraziamento va a tutti gli uffici coinvolti in questo procedimento amministrativo ed ai colleghi di amministrazione che hanno riposto in me la fiducia.
M.M.