La Maddalena, 2 Dicembre 2013.
Un rinnovato allerta meteo di rischio moderato è stato diramato qualche minuto fa dalla Protezione Civile Nazionale e immediatamente girato dalla Regione Sardegna, dalla Provincia e da altri Enti, agli organi competenti e ai vari dipartimenti.
Una prassi consolidata che conferma, purtroppo, quanto le condizioni meteorologiche continuino ad essere instabili.
L’allerta, inizialmente previsto sino alla mezzanotte di oggi, è stato rinnovato per altre 12/18 ore su tutta la Gallura, dove sono in corso piogge e in diverse zone forte vento.
‘Non si registra alcuna criticità- sottolinea il responsabile della Protezione Civile di La Maddalena, Claudio Ciucci-.
Attualmente e ci auguriamo non ci siano peggioramenti, la situazione è sotto controllo.
Naturalmente, considerato lo stato di allerta, è consigliata la massima prudenza e grande vigilanza negli spostamenti, sia a piedi che in macchina, evitando di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle ed evitando i sottopassi perché si possono allagare facilmente. E’ bene, peraltro, munirsi di torce con pile di ricambio, unitamente ad una radio a batterie per evitare black-out informativi nel caso dovesse mancare l’energia elettrica.
Nessun allarmismo, solo precauzioni- specifica il responsabile locale della Protezione Civile.
Intanto, mercoledì scorso si è conclusa l’emergenza nazionale- prosegue Ciucci-, ma a livello locale si lavora per ripristinare quanto il nubifragio Cleopatra ha danneggiato o distrutto.
Prosegue anche la distribuzione dei pasti e dei capi di vestiario tra le popolazioni colpite dall’alluvione, anche se attualmente in Gallura occorrono soprattutto stufe, deumidificatori, fornelli, forni a microonde, lavatrici, ferri da stiro, frigoriferi.
Lorenzo Impagliazzo