Questa mattina è stata una Expo della cultura isolana senza precedenti, un momento storico del quale tutti i presenti sono rimasti affascinati.
Per la prima volta dopo 219 anni torna dall’Inghilterra il carteggio segreto fra Horatio Nelson ed Agostino Millelire mostrato in esclusiva assoluta.
In un percorso che parte dai primi insediamenti Corsi a La Maddalena, passando dalla battaglia contro Napoleone Bonaparte, alle prime fortificazioni del Barone Geneys fino all’arrivo della Victory di Nelson nelle nostre acque si è percepito lo straordinario potenziale che può offrire una meta turistica culturale come la nostra.
“Abbiamo portato avanti il progetto messo in campo per La Maddalena capitale della cultura 2024 – afferma il sindaco Fabio Lai – perché per noi non è stata una semplice manifestazione, al contrario una idea ben precisa di dove vogliamo condurre il nostro paese. Al di là del taglio del nastro quello che conta veramente è stato centrare l’obiettivo di salvaguardare la storia della nostra Città. Un regalo alle nuove generazioni, è quello che deve fare un Sindaco”.
M.M.