Home » News » News » Comunicati » Dita amputate su una barca a vela e trauma cranico al villaggio Valtur.

La Maddalena, 25 Luglio 2011.

Comunicato Stampa: Guardia Costiera- Capitaneria di Porto La Maddalena.

Doppio intervento per la Guardia Costiera di La Maddalena.

Nel primo pomeriggio di ieri , la Capitaneria di Porto  – Guardia Costiera di La Maddalena  è  stata impegnata nel prestare soccorso ad una imbarcazione a vela di 12 metri che, allontanatasi dal porto di Cannigione con tre bambini e quattro adulti a bordo, a causa del forte vento non riusciva più a governare.

I diportisti, vista la mala parata, hanno tentato di gettare l’ancora ma i quasi 100km all’ora di vento hanno impresso all’unità una velocità tale che ha strappato la catena dell’ancora, ferendo gravemente il Comandante ad una mano.

A.F di anni 41 di Carrara, l’infortunato, prontamente soccorso e trasportato al più vicino approdo di Cannigione dove un mezzo del 118 lo attendeva assieme al personale del locale Ufficio della Guardia Costiera, aperto in loco per il periodo estivo, rischia l’amputazione di due dita.

L’imbarcazione a vela è stata successivamente assistita e tratti in salvo gli altri 5 membri dell’equipaggio rimorchiata tramite una ditta privata sino all’ormeggio.

Poco più tardi, giusto il tempo di ristorare l’equipaggio della motovedetta CP 870 e la stessa è tornata in tutta velocità al soccorso di un turista,D.D., di anni 36 di Terlizzi (BA) che, sull’isola di S. Stefano, scivolando, si era procurato un severo trauma cranico.

Col personale paramedico a bordo in cinque minuti dalla chiamata la vedetta ha permesso il trasporto del malcapitato sino al porto di Cala Gavetta, dove un’autoambulanza della locale Croce Verde lo ha trasportato sino al civico Ospedale.

Le operazioni di soccorso hanno confermato le ottime capacità di cooperazione tra i diversi Enti coinvolti nell’intervento.

Si raccomanda ancora una volta a tutti i turisti in vacanza nelle acque dell’Arcipelago la massima prudenza soprattutto in situazioni meteo marine difficili se non proibitive per i non esperti.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità